Kulturerbe für alle/Patrimoine pour tous/Patrimonio per tutti

Apprendisti - Ciceroni: allievi - ciceroni che osservano conoscono trasmettono

von
Anna Sciancalepore
Anna Sciancalepore | Dec 5, 2017 | in Ideenwettbewerb

Dedicare il progetto ai giovani studenti in differenti fasi di formazione (Scuola media inferiore, superiore e professionale) significa partire da una precoce sensibilizzazione verso il concetto di bene culturali, la sua conoscenza e la sua condivisione con coetanei e adulti.

Gli studenti grazie alla guida di mediatori competenti, che affiancano gli insegnanti, entrano in contatti con i beni artistici e naturalistici presenti sul territorio, li selezionano, anche in base alle loro preferenza e attitudini, e condividono la loro ricerca, assumendo il ruolo di ciceroni, guidando i loro compagni di classe o di Istituto o di altre scuole, ma anche genitori e adulti interessati.

Il progetto si caratterizza per la sua dinamicità nello spazio, in quanto i soggetti di studio si possono moltiplicare, nel tempo per la riproducibilità del modello.

Obiettivi: coinvolgimento nella vita sociale, familiarizzazione con il contesto culturale, vivere in comune un'esperienza gratificante.

Bearbeitet am Mär 13, 2018 von FAI SWISS

Terri Roberts Dec 6, 2017

Diese Idee ist zur nächsten Phase fortgeschritten

Andreas Teuscher Dec 8, 2017

Moderationsstatus geändert: Entfernt

Andreas Teuscher vor 11 Monaten

Moderationsstatus geändert: Löschen

Anna Sciancalepore vor 11 Monaten

Il Progetto verrà approfondito e attuato grazie alla collaborazione con Fai Swiss, Fondazione no-profit di diritto svizzero, con cui collaboro come volontaria, unitamente a Daphne Piras e Laura Colombo anch'esse volontarie.

Paola Boselli vor 10 Monaten

La consapevolezza del valore dei beni artistici e paesaggistici deve partire dai giovani!

Maurizio Binaghi vor 10 Monaten

Come docente trovo il progetto molto valido e accattivante.

Cristina Fantin Gatti vor 10 Monaten

Un progetto che permette ai giovani un coinvolgimento diretto nel contesto culturale e naturalistico in cui vivono non può che rivelarsi arricchente sia per i ragazzi sia per le loro comunità.

Pietro Montorfani vor 10 Monaten

ottima iniziativa, complimenti

Pietro Montorfani vor 10 Monaten

ottima iniziativa, complimenti

Beatrice Broggi vor 10 Monaten

Ottima l'idea di avvicinare e conoscere i beni culturali del territorio mediante l'interazione e integrazione nel discorso culturale di giovani, allievi, professori e genitori.

Gérard Genoud vor 10 Monaten

L'idée de ce travail en communauté est tout-à-fait pertinent non seulement pour les axes de réflexion que vous développez mais également pour permettre une redéfinition des notions de solidarité, de projet commun, de respect des différences et des diversités que notre société au projet individualiste a tellement mis à mal. J'espère que votre idée se réalisera tout bientôt, elle permettrait d'inspirer d'autres créations culturelles.

Anna Sciancalepore vor 10 Monaten

Merci beaucoup. C'est exactement dans cette direction que mon ideé veut aller.

Tatjana Ibraimovic vor 10 Monaten

Bellissima idea! La sostengo senz'altro!

Maria Vittoria Foglia vor 10 Monaten

Ottima iniziativa per coinvolgere i giovani ! Se non ci appassioniamo oggi del nostro patrimonio culturale, chi se ne occuperà domani?

Anna Sciancalepore vor 9 Monaten

L'idea ha ottenuto il consenso del DECS, Dipartimento Educazione Cultura Sport del Canton Ticino. Ma per introdurre il progetto nelle scuole sarà necessario trovare un sostegno economico.

Laura Damiani vor 9 Monaten

Grazie per avere pensato ad una cosa tanto elementare e nello stesso tempo così fondamentale!!!

stefano baragiola vor 9 Monaten

Il patrimonio svizzero va consegnato ai giovani perché ne siano i testimoni e i tutori nel futuro

FAI SWISS vor 9 Monaten

I futuri allievi-ciceroni osservano.
Primo esperimento dell'idea in concorso con una classe di scuola media.

FAI SWISS vor 8 Monaten

Lehrlinge – Führer (Ciceroni): Schüler - Führer, welche beobachten, wissen, weiterleiten

Das Projekts jungen Schülern in verschiedenen Stufen der Ausbildung (Real-, Sekundar- und Berufsschulen) zu widmen bedeutet, von einer frühen Sensibilisierung für das Konzept des kulturellen Erbes, des Wissens und dem Austausch mit Gleichaltrigen und Erwachsenen auszugehen.

Studenten welche Dank der Führung von kompetenten Mediatoren, welche den Lehrern zu Seite stehen, treten mit dem künstlerischen und natürlichen Erbe welches auf dem Gebiet präsent ist in Kontakt, sie wählen sie je nach ihrer Vorlieben und Einstellungen aus und teilen ihre Forschung, indem sie ihre Klassenkameraden oder Schüler von anderen Schulen, aber auch interessierte Eltern und Erwachsene führen.
.
Das Projekt zeichnet sich durch seine Dynamik aus, indem sich Studienmodelle multiplizieren und im Laufe der Zeit reproduzieren lassen .

Die Ergebnisse: Beteiligung am gesellschaftlichen Leben, Kennenlernen des kulturellen Kontextes, Beispiel für Gleichaltrige und individuelle Anerkennung.

Giorgio Gilardi vor 8 Monaten

Noi lo stiamo realizzando ad Ascona con due classi di quinta elementare in collaborazione con il museo comunale d’arte moderna. In dicembre gli allievi hanno raccontato la storia di quattro piazze al pubblico che passeggiava in borgo.

Cynthia Dunning Thierstein vor 8 Monaten

Je pense que le fait d'intégrer les associations qui s'occupent des différents monuments et sites dans un projet pareil pourrait profiter autant aux associations qui pourraient ainsi intégrer la jeunesse dans ses activités, puis aux institutions scolaires en offrant un savoir souvent encore trop méconnu.

Maria Luisa Cassandro Grassi vor 8 Monaten

Complimenti per il lodevole progetto che si pone come veicolo efficace nella preziosa opera di sensibilizzazione dei giovani alla conoscenza e alla tutela del patrimonio artistico del territorio che li circonda!

Kulturerbe für alle vor 8 Monaten

Diese Idee ist zur nächsten Phase fortgeschritten
Voto del pubblico

Andreas Teuscher vor 8 Monaten

Diese Idee ist zur aktuellen Phase fortgeschritten

Share